domenica 6 maggio 2007

Raccolta figurine Busca (CN)

Riciclare giocando si può

Sta trascorrendo questa giornata a Busca, nelle scuole elementari del capoluogo e delle frazioni, Capitan Eco, il testimonial della nuova campagna informativa scelta dal Comune e dal Consorzio ecologico cuneese (Cec) per incentivare fra i più giovani la raccolta differenziata.

“CAPITAN ECO E IL RICICLATRON” è il titolo dell’iniziativa che coinvolge, da oggi, i bambini delle scuole elementari di Busca per tutto l’anno scolastico e che fa parte dei progetti con i quali i due enti sono impegnati al fine di incrementare la quantità dei materiali da avviare al recupero ed al riciclaggio.

L’obiettivo è rafforzare in modo giocoso le tematiche relative alla raccolta differenziata e, in generale, la salvaguardia ambientale, promuovendo l’utilizzo dell’area ecologica comunale.

Il progetto è della società di comunicazione ambientale “Achab group” di Padova, sede di Rivalta Torinese, ed è già stato sperimentato in altre scuole.

Capitan Eco è arrivato in carne ed ossa: è stato accolto dal sindaco di Busca, Luca Gosso, dal presidente del Cec, Livio Lanzavecchia, e dall’assessore comunale all’Ambiente e vice-presidente del Cec, Gimmi Cismondi, i quali hanno assistito, insieme ai bambini delle scuole elementari del capoluogo, al racconto fantastico con il quale il personaggio si è presentato. Raccontando la storia del suo vascello, tutto fatto di materiale riciclato, Capitan Eco ha saputo coinvolgere i bambini nel gioco del riciclaggio e rendere avventuroso il viaggio all'area ecologica.

“Un’idea azzeccata – ha detto il sindaco – per insegnare divertendo alle giovanissime generazioni quanto sia necessaria la raccolta differenziata e a recarsi con naturalezza all’area ecologica per portare i rifiuti. Il tema non è di facile approccio, ma il sistema inventato dall’Achab group appare davvero valido. Ringrazio il presidente del Cec, Lanzavecchia, per aver scelto Busca tra i comuni consorziati come città da cui partire con questo esperimento e ricordo che la spesa è a totale carco del consorzio” .

Ad ogni bambino Capitan Eco ha poi distribuito un album fumettato (con protagonista l‘eroe dell’avventura) che servirà a raccogliere 60 figurine contrassegnate da numeri.

In ogni classe ci sarà inoltre un manifesto sul quale andranno incollate le 21 figurine contrassegnate, invece, da lettere.

Ogni volta che ci si recherà all’area ecologica, nei giorni e negli orari stabiliti dal regolamento, si riceverà una bustina di figurine per ogni tipologia di rifiuto differenziato conferito (quantità e tipologia fissati dal regolamento) fino ad un massimo di tre bustine (ciascuna contenente figurine sia con numeri, sia con lettere).

Ogni bambino dovrà completare il proprio album, scambiando i doppioni con i compagno, come nella migliore tradizione. Tutti insieme dovranno impegnarsi a completare il manifesto della classe. Vincerà la classe che riuscirà per prima a spedire la busta. Il tutto si concluderà con una grande festa.

La campagna di informazione sarà resa visibile a tutti cittadini tramite stendardi, totem e manifesti.
Nelle prossime settimane saranno coinvolti anche i comuni di Dronero, Caraglio, Centallo, Montanera e Castelletto Stura.