domenica 6 maggio 2007

Festa Capitan Eco a Fidenza


CON CAPITAN ECO RICICLARE È UN GIOCO
Questa mattina al Ballotta la Festa conclusiva della gara sulla raccolta differenziata.
La 3° G della Onagro è la classe più “riciclona” di Fidenza


E’ stata un grande festa quella che si è tenuta al Ballotta stamattina con Capitan Eco, il pirata che per due mesi ha tenuto impegnati i bambini delle scuole elementari della città con un gioco, ideato da Achab group, e rivolto ai piccoli fidentini per imparare divertendosi a differenziare i rifiuti.

La “gara” , promossa dal comune in collaborazione con la direzione didattica e gli insegnati, realizzata grazie al supporto degli sponsor (Furia, Parmalat e Camst ), ha coinvolto più di mille bambini che hanno partecipato in massa alla giornata conclusiva in cui sono state premiate le prime tre classi di ognuno dei cinque plessi coinvolti e la classe più “riciclona” in assoluto: la 3° G della scuola Ongaro. I premi alle classi che si sono aggiudicate il podio (250 al primo , 150 al secondo e 100 euro al terzo) saranno a disposizione delle scuole per l’acquisto di materiale didattico.

Capitan Eco, chiamato a gran voce dai piccoli fidentini, è stato il grande mattatore nella consegna dei premi assegnati sulla base del numero di ecomonete raccolte. Era infatti quello il “compenso” che i bambini hanno avuto in cambio di carta, lattine, plastica, pile, olio e così via, conferiti in modo differenziato alla stazione ecologica di via La Bionda. Il numero delle monete variava a seconda del peso della raccolta e del punteggio dato a quel determinato rifiuto.

La 3° G della Ongaro ha messo insieme ben 1128 monete che hanno consentito alla scuola di aggiudicarsi il superpremio: una macchina digitale con stampante. A ruota la 2 D della De Amicis con 964 monete. Le classi arrivate prime negli altri plessi scolastici sono : la 3° del Canossa (628), la 4° E della Collodi (538) e la 2° A de il Seme (260).

Presedenti alla festa, oltre allo staff dell’ufficio ambiente, gli assessori Andrea Massari e Stefano Gandolfi.

“ E’ stata una festa davvero molto bella e partecipata in cui bambini e insegnanti hanno visto premiati i loro sforzi – commenta l’assessore all’ambiente del comune Andrea Massari - Anche per noi amministratori questo momento ha avuto un significato particolare in quanto abbiamo potuto verificare l’efficacia dell’ iniziative didattiche che il comune ha promosso con l’obiettivo di contribuire a far crescere abitudini e stili di vita corretti nei nuovi cittadini. Proprio il valore di educazione civica e ambientale che l’iniziativa ha espresso, e i risultati sul campo, ci convincono a continuare su questa strada con ulteriori azioni”.