domenica 6 maggio 2007

Capitan Eco premia i bambini di Mantova

Trecento bambini per la festa di Capitan Eco. A Campo Canoa ieri si è svolta l’Ecofesta, la festa finale del progetto di Capitan Eco organizzato dal Comune e Tea, con il Contributo di Banca Agricola Mantovana.
Si è trattato della fase conclusiva del gioco, in occasione della quale sono state premiate le dieci migliori classi - quelle che hanno raccolto più ecomonete portando al recupero i rifiuti alla piazzola ecologica - delle dieci scuole elementari che hanno partecipato al progetto.

Dopo l’intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Assunta Putignano che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei più piccoli anche per educare i grandi e sensibilizzare ancora di più sulle tematiche ambientali, e del direttore della Divisione Ambiente di Tea Anzio Negrini che ha rilevato come a Mantova il tema del riciclo dei rifiuti sia sentito da tutti i cittadini, Capitan Eco ha premiato gli alunni vincitori (la classifica è stata realizzata rapportando il numero di monete raccolte da ciascuna classe con il numero di bambini della stessa) con la consegna degli assegni per acquisto di materiale didattico e degli attestati.

Un assegno di cinquecento euro da spendere in una libreria della città è andato alla prima della Don Mazzolari: i 12 alunni in due mesi hanno raccolto ben 1854 ecomonete. Seguono la 4C della Martiri di Belfiore, la seconda della Don Leoni, la 4C del Nievo, la 3 A dell’Ardigò, la prima della De Amicis, la terza della Don Minzoni, la 1 A della Allende, la seconda della Tazzoli e la 1 B della Pomponazzo; a queste classi, le migliori di ciascuna scuola, va un assegno di 120 euro sempre per l’acquisto di materiale didattico.

In totale hanno partecipato al progetto 1.291 bambini, sono state raccolte 17.583 ecomonete e, dal 15 marzo al 15 maggio, sono state portate alla piazzola ecologica di Tea in via Visi, 70 tonnellate di carta, 1 tonnellata di plastica, 0,4 ton. di olio alimentare.

La giornata, patrocinata dal Coni, è stata anche un coinvolgente momento di gioco. Capitan Eco ha intrattenuto i bambini con animazioni ed ha consegnato loro, con l’aiuto degli ecovolontari, i cappellini ed i quaderni offerti da Tea.
Per concludere, la merenda all’aria aperta a base di panini, frutta fresca e bibite.